Cambiare da Pisa a Perugia
Salve a tutti,
Sono uno studente fuorisede, che da poco si è trasferito a Pisa per l'università (Facoltà di Filosofia). Ho scelto la città perché ne ho sentito dire un gran bene; piccola, a misura di studente, buona vita notturna, socializzazione etc. Tuttavia le cose non stanno andando come previsto. Nella mia facoltà è pressoché impossibile socializzare (tutti si conoscono dalle superiori, fuori sede zero), nonostante io abbia approcciato, e sia tendenzialmente una persona senza problemi di socializzazione (non sono mai stato senza amici in vita mia). La Facoltà ha esami completamente inutili (Seminario Bibliografico, wtf) ed è piena di scansafatiche, che non hanno passione e sono lì soltanto perché "devono fare qualcosa" e non vogliono lavorare. Questa mancanza generale di motivazione, rischia di incidere negativamente sulla performance accademica.
Anche per la casa è un delirio; avevo preso un locale con un mio amico, ma è TROPPO costoso e continua a dare problemi (inoltre si trova almeno a 10 km dal centro).
Ciliegina sulla torta, per varie ragioni siamo dovuti tornare nella nostra regione per un po' (a 400 km di distanza), perché è temporaneamente inagibile.
Considerando la situazione socializzazione (praticamente nulla), l'assenza di vita notturna che sto riscontrando, sommata ai prezzi alti, sono disposto a lasciare la Facoltà per spostarmi più vicino, in un luogo che già conosco, in cui ho amici che si sono già adattati e hanno un gruppo (compensa almeno la parte della socialità).
Vorrei un consiglio prima di prendere decisioni affrettate, e basate soltanto sull'economia. Se mi aiuterete, Ve ne sarò assolutamente grato.
Grazie mille in anticipo 😁