Per i musicisti e cantanti di questo sub, cosa vi ha fatto iniziare a suonare? Quale brano o artista è stato la vostra ispirazione? E soprattutto qual è il brano che più preferite suonare/cantare?

L'idea di questo post nasce da una mia riflessione in quanto sento sempre più spesso dire che "i giovani non sono più interessati a suonare o a cantare" e ciò mi irrita molto perchè da bassista e tastierista che suona (anche dal vivo) con vari gruppi e che (almeno ci prova) scrive pezzi suoi e perciò voglio vedere se questo è vero e dato che mi piace sempre sapere come altri musicisti si sono approciati alla musica e cosa/come suonano voglio fare oggi questa domanda qui.

Penso possa interessare e se a qualcuno interessano le mie risposte io ho iniziato dopo anni in cui mio padre e mio zio(ambedue musicisti) provavano costantemente a convincermi a imparare a suonare qualcosa e influenzato da mio zio, un batterista, ho deciso di provare con il basso ed è stato amore a primo tocco; ancora oggi io mi ispiro a molti bassisti diversi per il mio sound, sia quando suono sia quando scrivo le mie parti originali, ma i principali sono stati Charles Delaporte(bassista e tastierista dei Caravan Palace), Tim Commerford(bassista dei RATM e degli Audioslave) e Mike Dirnt(bassista dei Green Day).

Invece come btrano che mi piace di più suonare direi senza ombra di dubbio Iris-Goo Goo Dolls, perchè la linea di basso è molto bella e sostituisce (in caso, come nelle mie varie esibizioni, non si abbia un violoncellista) il violoncello nell'intro e nelle strofe e ha anche una sorta di assolo (durante l'intermezzo/bridge prima dell'assolo di chitarra c'è una parte molto particolare da suonare con il basso).