Perché non mi piace nessuna?

Ciao a tutti,

vi scrivo per provare ad avere una prospettiva diversa su un problema che mi dà da pensare da un bel po'. In sintesi, sono un uomo di 31 anni e non trovo nessuna ragazza che mi piaccia. È stato bene o male sempre così, in tutta la mia vita ci sono state solo due ragazze che mi sono piaciute davvero e le cose non sono nemmeno partite per vari motivi. Per il resto, anche quando ho avuto un minimo interesse per qualcuna a primo impatto, è bastato parlarci un po' o osservarla (anche sui social) per perderlo, senza nemmeno bisogno di uscirci. Sottolineo che con le donne riesco a rapportarmi, nel senso che non ho problemi con familiari, amiche, colleghe: ci parlo, approfondisco la conoscenza ma non sento mai il desiderio di qualcosa di più.

Nella mia vita ho avuto 3 relazioni, di cui una lunga 2 anni e le altre pochi mesi. Ho avuto queste relazioni perché mi sono capitate e per avere delle esperienze, non perché provassi una forte attrazione per queste persone, anche se ho voluto loro bene e le ho trattate con rispetto. Nonostante ciò, l'ultima era super innamorata e ha reagito molto male quando l'ho lasciata, per cui mi sono ripromesso che non avrei più preso in giro le persone e avrei frequentato una nuova ragazza solo quando avrei provato qualcosa per davvero. Ma questo non avviene mai, e più passa il tempo più mi sembra difficile, più le occasioni latitano.

Infine, negli ultimi anni ho osservato meglio le coppie che mi circondano e ho maturato una profonda sfiducia nei confronti delle relazioni. La mia impressione è che ci sia una buona metà di coppie che stanno insieme senza una vera intesa, per abitudine, convenzione o chissà cos'altro. Non riesco proprio a capire come fanno, e non so nemmeno se invidiarle o essere contento di non fare questa fine. L'altra metà magari è meglio assortita, ma non mancano litigi, incomprensioni, giochi di potere e malumori, e il mio primo istinto sarebbe quella di stare alla larga il più possibile da queste situazioni. Non capisco cosa ci sia di bello e non vedo perché dovrei cercarle.

Potrei approfondire ancora molto ma spero di aver almeno dato un'idea di massima, nel caso darò maggiori dettagli nei commenti. Cosa c'è che mi sfugge in tutto ciò?