Trasferimento in Germania e cambio Broker

Buongiorno a tutti,

Il mese prossimo mi trasferirò in Germania per un dottorato (3/4 anni) e da due annetti ho iniziato un piano di accumulo su Directa (broker italiano).

Visto il trasferimento, non so bene come gestire la mia situazione finanziaria. Spostando la residenza all'estero, avrò ancora il diritto/la possibilità di versare su questo conto italiano? Ci sono restrizioni in merito?

Inoltre, visto che potenzialmente tra dottorato e successiva carriera di ricerca c'è la possibilità che mi muoverò parecchio in Europa (idealmente Germania, Svizzera, UK), ci sarebbero delle accortezze per rendere questi trasferimenti indolore da un punto di vista finanziario? Ad esempio appunto cambio broker ecc.

Al momento pensavo di spostarmi su Degiro o Interactive Broker. Avreste dei consigli o delle riflessioni da fare in merito?

Giusto per dare un altro po' di contesto, contate che al momento compro solamente un singolo ETF e immagino (anche se è presto per dirlo) che con il nuovo stipendio potrei arrivare a versare dai 500 ai 1000 euro massimo.

Grazie mille in anticipo!