Ma economicamente come fa una persona normale a progettare a lungo termine?
Ogni tanto mi guardo attorno e mi viene da dirmi che più di qualche cosa non mi torna:
Siamo nel 2024, prendiamo il tuo average Joe, laurea in scienze della comunicazione, operaio, dipendente del MC, fate un pò come vi pare, 1500 euro al mese per 12 mensilità. (tredicesima accorpata dentro per semplicità)
Di questi 1500 euro, facciamo che vive in coppia, ne partono 300 di affitto + 100 di utenze, poi facciamo 250-300 (da statistiche solo di cibo sono 250 medi) di spese, e metà sono andati.
Benzina e assicurazione? 150 euro al mese almeno, a meno che non stia in zone urbane favorevoli ma allora si bilancia con l'affitto che sale.
Rimangono 650 euro che all'anno fanno sugli 8k.
Visite non le fai? Tanto col pubblico aspetti tre vite o muori, 500 euro con i farmaci li butterai.
Rotture varie? Si spacca il frigorifero? Si rompe l'auto? Devi cambiare gli pneumatici? Altri 1k li butti.
Vestiti? Facciamo proprio che compri il minimo, 300 euro li farai fuori dai.
Insomma, solo di spese necessarie ti rimangono sui 6k l'anno.
Ora, il problema è che una persona normale si spara a vivere così, senza nulla che vada oltre la sopravvivenza, al ristorante una volta al secolo ci andrai, al cinema ci andrai, un hobby lo avrai, facciamo 2k l'anno di uscite "accessorie". Non sto considerando viaggi, non sto considerando hobby della madonna (dove già essere un ciclista per dire vorrebbe dire uccidere il proprio budget).
Questo direi che è il bare minimum, si certo si sopravvive anche con meno ma sto cercando di dare un pò di realismo al tutto, altrimenti tanto vale.
Mettiamo che, dopo tutto questo, risparmi 4k l'anno. Intanto, possiamo tranquillamente dire che mettere al mondo un figlio ti verrà impossibile se vuoi che abbia una vita decente (considero un partner con situazione uguale), qualsiasi cosa che vada oltre il quotidiano diventa economicamente insostenibile, una festa di matrimonio, per come sono pensati in italia, praticamente è impossibile. Auto? Considerando che ti partono 20k anche per il modello più ridicolo, devi aspettare 5 anni senza toccare un euro. Casa? Ma figuriamoci.
Praticamente sopravvivi, non puoi avere veri progetti a lungo termine perchè le spese necessarie si mangiano quasi tutto il tuo stipendio.
E sto parlando di una situazione media, non di una da 800 euro al mese. Considerando poi che, per come sono gli stipendi, pure un ingegnere non si discosterà molto da quella situazione media eh, dopo anni di inferno in università.
In sostanza, in sto paese, se non sei un medico, un funzionario di vario tipo di rango elevato o un evasore, come dovresti fare a migliorare la tua vita?