Mi hanno rubato la carta di credito e sono stato truffato
Salve a tutti, vi chiedo un parere sulla situazione da titolo che mi ha portato a perdere 10.000 euro. Cioè la quasi totalità dei miei risparmi detenuti in banca.
Vi espongo di seguito i fatti: - a inizio dicembre ho ordinato online su un sito, a posteriori evidentemente non sicuro, delle gomme per la mia auto, su suggerimento di mio padre. È il mio unico pagamento online effettuato e quindi il furto di dati è praticamente certo sia partito da quello; - nella giornata di ieri, alle 14:30 circa sull'app della mia banca ho ricevuto una richiesta di pagamento sul sito Zara, che ho prontamente rifiutato; - poco dopo un finto operatore della banca ha chiamato mio padre, dicendo che la mia carta era stata compromessa e chiedeva di parlare con me; - ho detto che se era vero di chiamare sul mio numero e così ha immediatamente fatto; - tramite spoofing sia la chiamata sia i messaggi del truffatore comparivano come dalla banca; - tramite tecniche di ingegneria sociale sono stato spinto a accettare una serie di pagamenti richiesti sull'app - mi rendo conto di essere stato molto stupido e ingenuo; - non ho comunicato alcun dato sensibile, il truffatore conosceva il mio nome, cognome, familiari, telefono, mail, saldo contabile e molto altro; - non ho comunicato al truffatore alcun dato sensibile, nemmeno il numero di carta, la scadenza è il CVV; - ho aperto la contestazione dei pagamenti con la banca, con anche un operatore che tramite chat mi aveva confermato avrei potuto allegare la denuncia effettuata alle forze dell'ordine, ma in pochi minuti hanno respinto la contestazione senza darmi il tempo nemmeno di allegare la denuncia (come invece "promesso").
Ci sono delle soluzioni che posso esplorare, anche solo per provare a rivalermi su questa società - italiana - che mi ha rubato la carta di credito? Al netto, che riconosco, di essere stato un'idiota totale